Londra

Londra 1 Covent Garden
Realizzato dalla prof. Francesca Paolino
Londra 2 Ciswick
Realizzato dalla prof. Francesca Paolino
Londra 3 Finch-somereset
Realizzato dalla prof. Francesca Paolino
Londra Lindsey house
Realizzato dalla prof. Francesca Paolino
Dopo l'incendio del 1666 vi fu per Londra il piano di ricostruzione proposto da Robert Hooke attraverso l'aggiunta di quartieri attorno al nucleo centrale. La city assumerà sempre più un luogo di finanze. Il piano di ricostruzione vincitore fu quello di Wren Vince, il quale non propose un quartiere rigido a maglie ortogonali, ma un piano radiale, nel quale attorno a piaz quadrate e rettangolari sorgevano palazzi per nobili.
Tra il 1820 e il 1830 John Nash dà a Londra un'impronta urbanistica molto forte intervenendo attorno case a schiera ed utilizzando uno stile neodorico e organizzando una strada monumentale che si connette con Regents Park.
Durante il XVII secolo si ha in Inghilterra l'espansione del Palladianesimo attraverso l'architetto Inigo Jones, il quale durante i suoi viaggi in Italia si appassiona a Palladio e portando la sua architettura nella cultura londinese.
QUEEN'S HOUSE
Prima opera di Inigo Jones al suo ritorno in Inghilterra. Fu costruita tra il 1616 e il 1635 a Greenwich.  Residenza della Regina raggiungibile via fiume. Si configura come un organismo chiuso e simmetrico con bugnato liscio al piano inferiore ed intonaco al piano superiore.
COVENT GARDEN
Qui Inigo Jones manifesta un impatto innovativo.
Attualmente ha un aspetto di piazza multietnica con forma quadrata e lateralmente palazzi in stile italiano.
LINDSEY HOUSE
Viene rappresentata come modello di casa-città in stile italiano e attualmente è sede di uno studio notarile.
CHISWICK
Residenza di Lord Burlington nella quale viene riproposta la villa palladiana con pilastri e bugne lavorati secondo Serlio e con una natura libera, ma controllata.

Londra Contemporanea Parte I
Realizzato da Caterina Claudia Musarella

È caratterizzata geograficamente dal Tamigi, un fiume che lo attraversa da ovest ad est. Durante l’epoca Vittoriana il fiume è stato arginato e i suoi affluenti fatti scorrere sotto terra.
Londra fece il suo ingresso nel XX secolo alla massima espressione della sua potenza come capitale del più grande impero della storia, ma il nuovo secolo avrebbe portato numerose sfide.
La popolazione di Londra continuò a crescere rapidamente nei primi decenni del secolo ed i trasporti pubblici vennero ampiamente incrementati. Una fitta rete di tram venne realizzata dal London County Council contemporaneamente alle prime linee di bus realizzate negli anni dieci. Venne poi ampliata e rimodernata la rete di metropolitana, sia sotterranea che di superficie, progressivamente passata alla trazione elettrica.
Il periodo intercorrente fra le due guerre vide Londra crescere con una velocità mai vista fino ad allora. La preferenza dei londinesi per delle case suburbane in zone a bassa densità abitativa e staccate una dall'altra venne a modificare le abitudini inglesi per le case a schiera. Ciò fu facilitato dalla capillarità dei trasporti pubblici e dalla lenta diffusione delle automobili private.
Immediatamente dopo la guerra, vennero disputati i Giochi della XIV Olimpiade allo Stadio di Wembley, quando la città si era a malapena risollevata dai disastri della guerra. La ricostruzione tardò ad iniziare, tuttavia nel 1951 si tenne il Festival of Britain segno evidente dell'ottimismo che guidava la rinascita della nazione.
Fra il XIX secolo e la prima metà del XX secolo, i londinesi usarono il carbone per il riscaldamento, producendo grandi quantità di fumi inquinanti. In combinazione con gli elementi atmosferici, spesso si creava il caratteristico smog ed i londinesi divennero proverbiali per il "fumo di Londra". Essa era famosa per la nebbia a causa di questo fenomeno così frequente che, nel 1952, culminò nel disastroso grande smog che durò per cinque giorni consecutivi e causo oltre 4.000 vittime. A seguito di questo evento vennero create della zone in cui si obbligò la popolazione ad usare dei combustibili meno inquinanti.
Attualmente sono quasi 8 milioni le persone che vivono nell’area urbana di Londra. La parte di Londra che maggiormente venne trasformata è il suo cuore storico. È una metropoli multietnica. Qui si attestano culture diverse in quartieri diversi che vengono ripresi e riqualificati.
In vista delle olimpiadi del 2012 la riqualificazione della metropoli avverrà tramite: il recupero delle stazioni più importanti,la bonifica di aree paludose, la ripresa di aree urbane, industriali e aree verdi dismesse. Inoltre, ogni progetto prevede il riutilizzo anche dopo la fine delle Olimpiadi.
THE SHARD-La Shard of Glass, che si erigerà sopra alla stazione del London Bridge, sarà il più alto edificio d'Europa (ben 310 metri) e rappresenta una piramide di cristallo. Il progetto è stato realizzato da Renzo Piano, architetto italiano di fama mondiale. Trae ispirazione dalle guglie delle chiese di Londra. Sono 70 piani  tra uffici, residenze e hotel. Gli uffici sono collocati nella parte bassa e all’interno dell’edificio troviamo il giardino che sarà un punto di ritrovo per godere della luce e dell’aria esterna. Alla torre verrà affiancata la London Bridge Place, un edificio con parete sud fotovoltaica che sfrutterà energia rinnovabile.
CENTRAL ST. GILES-Nonostante le grandi dimensioni, il CENTRAL ST GILES è facilmente accessibile. Questo progetto è stato al centro di una serie di discussioni. Molti pensavano che fosse fuori scala rispetto all'ambiente circostante, ma nel suo complesso si adatta alla zona e la rinnova con i suoi vivaci colori che contrastano il cielo quasi sempre grigio di Londra.
La nuova piazza è progettata con un unico e grosso albero al centro di 20 m che genera ombra nella piazza. Questa grande corte interna è attraversata da 5 passaggi pedonali che ne esaltano la permeabilità dell'intero complesso. Essa quindi è destinata a generare vita sociale, rafforzando così l'identità urbana del sito.
Il luogo viene inteso come uno spazio di risulta che viene evidenziato in questo progetto. Sono infatti gli edifici intorno a crearne la forma. Il sistema è composto da volumi complessi, frammentati e ridotti di scala per creare armonia con gli edifici circostanti. Questi volumi sono unici e diversi in altezza tra loro. Essi, inoltre, sembrano sospesi grazie ad una parte vetrata ai piani inferiori di 7m. Questa struttura è lontana dalla tipica costruzione degli edifici per uffici a Londra, i quali sono considerati pratici ma con poco design. La forma di questa struttura viene data dal luogo stesso. Il progetto si compone infatti di oltre 39.000mq di uffici, 11 unità commerciali e ristoranti, 109 appartamenti (53 dei quali di edilizia agevolata). Vetro, acciaio e ceramica sono gli elementi fondamentali del rivestimento. In ogni facciata la ceramica è utilizzata in diverse sfumature e colori armonizzati con gli edifici circostanti,rosso, arancione, giallo, verde, grigio e grigio chiaro, contribuendo in tal modo a integrare il progetto nell’ambiente urbano. L’edificio rivela tutta la sua sostenibilità nel suo complesso tecnologico. E' costituito da un doppio rivestimento della facciata, nel tetto in sedum e nel riutilizzo di acqua piovana al 60% ed il 100% di acqua di torre scaricate saranno raccolti per il riutilizzo. Nel boiler a biomasse che genera l’80% del calore. Mentre il 90% dei materiali di demolizione sono stati riciclati con l'obiettivo di riutilizzare il 15% di materiali riciclati nella costruzione. Inoltre la presenza tetti verdi e giardini pensili attenuare le precipitazioni e l'accumulo di calore a favore dei benifici ecologici. Il Central Saint Giles è un progetto che va oltre la tecnologia attuale applicata. Esso si spinge in avanti per preservare la struttura nel tempo. Non solo quindi Renzo Piano pensa ad un riciclo di acqua e all'uso di materiale ecologici. Egli pensa anche a scegliere materiali che nel tempo siano durevoli ed abbiano resistenze, non a caso utilizza la ceramica. Esso è un materiale che più degli altri resiste al freddo, al gelo ed agli agenti atmosferici. Non solo esso è in grado di resistere maggiormente agli agenti esterni quali lo smog che è molto presente in una metropoli come Londra.
SERPENTINE GALLERY LONDINESE-La struttura disegnata da Jean Nouvel propone una combinazione di materiali leggeri e spettacolari strutture metalliche a sbalzo. Il tutto immaginato nella vivace colorazione del rosso – che a Londra contraddistingue le cabine telefoniche, le cassette della posta e gli autobus urbani – in contrasto con il verde naturale del parco. Una parete autoportante di 12m presenta una inclinazione che sembra voler sfidare la legge di gravità. Dotata di un’ampia copertura retrattile, la struttura consente una sistemazione versatile degli spazi interni ed esterni.
Il progetto del Padiglione 2010 vive di contrasti: tra i materiali leggeri e le strutture metalliche a sbalzo, tra il colore dominante rosso (che richiama icone classiche della vita londinese, quali le cabine telefoniche, le cassette postali e gli autobus) ed il verde del parco.
Elemento caratteristico dell'edificio è un muro autoportante inclinato, che si innalza a 12 metri al di sopra del prato; strutture in vetro, policarbonato e tessuto creano un sistema versatile di spazi interni ed esterni.
WILLIS BUILDING-Progettato dal famoso architetto Sir Norman Foster e sviluppato da British Land , si erge di fronte al palazzo dei Lloyd ed è a 125 metri (410 ft) di altezza, con 26 piani. The building features a "stepped" design, which was intended to resemble the shell of a crustacean, with setbacks rising at 97 m (318 ft) and 68 m (223 ft) respectively. L'edificio dispone di un design "a scalini", che è stato destinato per assomigliare il guscio di un crostaceo, con battute d'arresto in aumento a 97 m (318 ft) e 68 m (223 piedi), rispettivamente.  51 Lime Street è il primo di una ondata di nuove torri previste per la zona. These others include the Bishopsgate Tower , 122 Leadenhall Street , Heron Tower , 100 Bishopsgate , 20 Fenchurch Street , Broadgate Tower and the Shard of Glass .
WEMBLEY STADIUM-Il nuovo Stadio di Wembley, nell'omonimo sobborgo di Londra, è l'impianto che sostituisce il vecchio Wembley Stadium, demolito nel 2003. È pensato come un unico, grande catino, capace di ospitare 90.000 spettatori tutti con posto a sedere, secondo stadio per capienza in tutta Europa dopo il Camp Nou di Barcellona. a rappresentare il nuovo Wembley in tutto il mondo è indubbiamente l'arco d'acciaio costruito sopra la North Stand, la tribuna principale. Alto 133 metri e lungo 315, ha modificato sensibilmente la skyline di Londra ma la sua funzione non è solo estetica: deve sorreggere la copertura dello stadio. Un altro dei simboli del vecchio stadio, il palco reale, è stato ricostruito in posizione identica.
STAZIONE KING CROSS-La stazione di London Kings Cross è una stazione ferroviaria e metropolitana di Londra (Regno Unito), sita nel distretto di Camden. Si trova adiacente alla stazione di London St.Pancras e vicina alla nuova British Library.
THE GHERKIN-Informalmente è conosciuto come "the gherkin" ("il cetriolo") oppure, facendo riferimento al proprietario (il gruppo assicurativo swiss re) come the swiss re tower, swiss re building o swiss re centre. Alto 180 m, è famoso per la sua audace architettura. Gli architetti, dello studio foster and partners, crearono una caratteristica forma a cono per ridurre le turbolenze intorno al gherkin. Il grattacielo fu completato nel 2004 e aperto il 28 aprile dello stesso anno. Il suo design vinse il prestigioso riba stirling prize come miglior nuovo edificio di un architetto della riba nel 2004. Per la prima volta la giuria votò all'unanimità nella sua decisione.
L'edificio usa metodi di risparmio energetico che gli consentono di usare la metà dell'energia normalmente necessaria per un edificio simile. Intercapedini in ogni piano con sei condotte servono come sistema di ventilazione naturale per l'intero edificio
ALBION RIVERSIDE-Questo è molto più di un edificio residenziale.
It is designed to become the heart of a vibrant new quarter for London, for on the first two floors Albion Riverside will include restaurants, cafes, bars, shops and a leisure centre with an indoor pool. È destinato a diventare il cuore di un nuovo quartiere vibrante per Londra, per i primi due piani Albion Riverside includono ristoranti, caffè, bar, negozi e un centro ricreativo con una piscina coperta. L'edificio principale sul lungomare è undici piani alti. Its massing is designed to respect the heights of neighbouring buildings and to frame the view of the river from the opposite bank. La sua volumetria è progettato per rispettare le altezze degli edifici limitrofi e per incorniciare la vista del fiume dalla riva opposta. Arcing back from the waters edge, the building forms an asymmetrical crescent to create a public space alongside the river walk. Innesco di un arco indietro dalla riva del mare, l'edificio costituisce una mezzaluna asimmetrica per creare uno spazio pubblico lungo il fiume a piedi. The facades are principally of glass, used in a range of translucency to create elevations that vary in appearance and sparkle according to prevailing light conditions and changing viewpoints. Le facciate sono principalmente di vetro, utilizzato in una gamma di traslucenza di creare aumenti che variano in aspetto e scintillare in base alle prevalenti condizioni di luce e punti di vista mutevoli. On the river facade, curved balconies with clear glass balustrades are accessed through full-height sliding glazed panels, which allow the apartments to open out onto the water. Sulla facciata del fiume, curvo balconi con balaustre in vetro trasparente si accede attraverso scorrevoli a tutta altezza pannelli vetrati, che permettono di aprire gli appartamenti affacciano su l'acqua. The strong horizontal line of the balconies reinforces a sense of visual order, allowing the clutter of inhabitation to proliferate but not dominate. La forte linea orizzontale dei balconi rafforza un senso di ordine visivo, consentendo l'ingombro di abitazione di proliferare, ma non dominare. The southern facade, in contrast, is veiled, clad in a fine net of aluminium rods, and pierced by recessed balconies and windows. La facciata sud, invece, è velata, vestita in una rete sottile di aste in alluminio, e trafitto da incasso balconi e finestre. The roof continues the buildings curving form, wrapping over and around in a single sweep. La copertura continua degli edifici curvatura forma, avvolgendo sopra e attorno in un'unica scansione.
 City Hall   MUNICIPIO -Progettato utilizzando tecniche avanzate di modellizzazione computerizzata, l'edificio rappresenta anche un radicale ripensamento della forma architettonica. Non ha davanti o dietro in termini convenzionali. Piuttosto, la sua forma è derivata da una sfera geometricamente modificata, una forma che consente di ottenere prestazioni ottimali di energia riducendo al minimo la superficie esposta alla luce solare diretta.
 MILLENNIUM BRIDGE-Il Millennium Bridge è un ponte sospeso pedonale fabbricato in acciaio, che attraversa il fiume Tamigi nella città di Londra, in Inghilterra, unendo la zona di Bankside con la City. Si trova tra il ponte di Southwark e il ponte Blackfriars. Fu il primo ponte pedonale ad attraversare il Tamigi da quando, nel 1894, venne costruito il Tower Bridge. The lack of vertical supports gives the bridge a dramatic appearance, and in combination with the steel structure, stainless steel handrails and aluminium decking, the effect is of a fine metal ribbon by day, and a blade of light by night. La mancanza di sostegni verticali dà al ponte un aspetto drammatico, e in combinazione con la struttura d'acciaio, corrimano in acciaio inox e piano di calpestio in alluminio, l'effetto è di un metallo sottile nastro di giorno, e una lama di luce di notte. Strutturalmente, il ponte spinge i confini della tecnologia. Spanning 320 metres, it is a very shallow suspension bridge. Spanning 320 metri, è un ponte sospeso molto superficiale. Two Y-shaped armatures support eight cables that run along the sides of the 4-metre-wide deck, while steel transverse arms clamp onto the cables at 8-metre intervals to support the deck itself. Due a forma di Y armature di sostegno otto cavi che corrono lungo i lati del ponte a 4 metri di larghezza, mentre trasversale morsetto in acciaio braccia sui cavi ad intervalli di 8 metri per sostenere la stessa piattaforma. This groundbreaking structure means that the cables never rise more than 2.3 metres above the deck, allowing pedestrians uninterrupted panoramic views of London and preserving sight lines from the surrounding buildings. Questa struttura innovativa significa che i cavi non superi di oltre 2,3 metri sopra il ponte, permettendo ai pedoni vista panoramica ininterrotta di Londra e di preservare le linee di vista dagli edifici circostanti.
 As a result, the bridge has a uniquely thin profile, forming a slender arc across the water, and spanning the greatest possible distance with the minimum means.
CHISWICK PARK  -Chiswick Park is located on a brownfield industrial site (formerly a bus works) and is largely dependent on public transport. When complete, 75 per cent of those working there will arrive either on foot, or by bicycle, bus or train. The spectacular green parkland forming the heart of the site is public space, open to all and includes an open-air performance area, a lake and nature reserve. Chiswick Park si trova su un sito industriale dismesse (ex un autobus di lavori) ed è largamente dipendente dal trasporto pubblico. The 33-acre site is located off Chiswick High Road in west London, close to Gunnersbury underground station
The project reflects the conviction of developer Stanhope that high quality can be achieved using standardised components and construction management procurement. Il progetto riflette la convinzione di Stanhope sviluppatore di alta qualità che possono essere realizzati con componenti standardizzati e la gestione degli appalti di costruzione. The aim was to produce a development that is highly distinctive and yet buildable within commercial constraints. The office buildings contain highly flexible space that can be configured in open plan or cellular form. L'obiettivo era quello di produrre uno sviluppo che è altamente distintivo e ancora edificabili all'interno dei vincoli commerciali. The clarity of the plan - a central core surrounded by uninterrupted 18 m deep office plates - is assisted by external escape stairs which contribute to the scheme's distinctive identity.
 MOSSBOURNE COMMUNITY ACADEMY - Il sito triangolare per l'Accademia, in precedenza la posizione del relitto Hackney Downs School, è dominata da due lati dalla ferrovia e, di conseguenza è soggetta ad un elevato livello di rumore e vibrazioni. On the third side, to the north, the site looks out over Hackney Downs, one of the few green spaces in the borough. Sul terzo lato, a nord, il sito si affaccia su Hackney Downs, uno dei pochi spazi verdi nel quartiere.
ONE HYDE PARK - L'impronta generale del sito ridefinito ha determinato la larghezza e la lunghezza dei padiglioni, nonché le differenze tra ogni edificio e l'ampiezza dei nuclei di passeggeri e anime servizio di sostegno.  I padiglioni variano in altezza da 10 piani sul lato ovest del sito di rafforzamento, con incrementi a due piani per 14 piani al loro picco e giù per 12 piani nella parte orientale del sito.  Questa configurazione riconosce e si riferisce alle altezze esistenti gli immediati vicini di sviluppo - Wellington Corte a ovest e Oriental Hotel Mandarin a est. Il più alto dei padiglioni occupa deliberatamente la posizione chiave verso l'intersezione di Sloane Street, Knightsbridge e Brompton Road, in tal modo, relativa al più grande distesa di spazi aperti a questo bivio.
Sotto terra, quattro livelli di piano seminterrato, che coprono l'intero cono sito, sono scavate in due sezioni di primo livello, ciascuno di sei metri di altezza. I livelli intermedi vengono poi inseriti in questi spazi a doppia altezza, se necessario. I due livelli più bassi sono in primo luogo designato per negozi residenziale e parcheggi, che sono serviti da due ascensori auto dalla zona di ingresso deposti.  L'esterno è dato da  elementi visibili e la strutturae dei padiglioni è realizzata in calcestruzzo precompresso - contenente pietrisco calcareo con un alto contenuto di mica, per creare un aspetto di pietra-come con la luce che riflette la qualità che esalta il candore di questi elementi.
Il sistema di facciata è stata progettata per un modulo standard, con la varianza tra le dimensioni padiglione esattamente conforme ad un modulo di facciata singola. Un tipico sistema di facciata livello è composto da triplo vetro costituito da un riquadro esterno unico, ventilata cavità contenente un rullo interstiziale tende verticali, e una interna vetrocamera, tutto rigorosamente seguendo la geometria dei padiglioni.
HILLS PLACE-Il progetto 10 Hills Place affronta un tema forte, dettagliato con variazioni che ne esaltano la complessità: il concetto è sempre less is more che, nonostante la forte recessione, rende possibile la realizzazione di questa sofisticata opera tra scultura e architettura.
Il programma riguardava l’ampliamento di un edificio neo-classico d’angolo, da realizzarsi come sopraelevazione di un retrostante blocco anni ‘70 a tre piani, di cui si doveva mantenere la struttura in c.a. e creare un nuovo rivestimento di facciata.
Oltre alla sfida di relazionarsi con una struttura preesistente, il lotto presentava il vincolo tipico delle strade strette londinesi e cioè la difficoltà di catturare luce naturale. L’intervento ha previsto di proseguire la struttura esistente con una leggera carpenteria di pilastri in acciaio e di rivestire la facciata con una nuova pelle incisa da grandi aperture che, come occhi spalancati, catturano la luce, guardano verso il cielo. La continuità del materiale è interrotta al piano terra rivestito in pannelli di vetro stratificato, in cui sono inserite una rete stirata in acciaio inox e una pellicola bicroma e semi-opaca che viene retroilluminata con fibre ottiche. Si crea così una cangiante fluidità a livello strada, senza che sia però consentita l’introspezione. Il biomorfismo presente in natura è una fonte d'ispirazione che si esprime con un linguaggio sempre più dinamico, nel senso che la sua percezione cambia secondo il punto di vista dell'osservatore. La facciata è una superficie distorta da onde con effetti quasi ‘optical art’ che avvolge l’intero edificio: l’estetismo dell’involucro ha però una sua logica funzionale. La frammentazione irregolare delle stecche conferisce texture e qualità materica all’inedita quinta urbana, mentre la posizione delle quattro aperture, sottolineate dai profili in acciaio lucido, sfrutta al massimo lo spazio utile interno e la captazione solare.
CENTRO CREDON-Ci sono un numero limitato di opzioni se un ascensore deve essere aggiunto a un edificio esistente.  Il vano ascensore deve essere esterno e le uniche decisioni realistiche ruotano attorno a problemi di progettazione.
 Il rivestimento per l'ascensore su questo centro di educazione degli adulti nel sud-est di Londra è curvo, pannelli in vetro stratificato, che sono ricoperti di un film decorativo.  Il vetro è strutturalmente legato al lavoro del telaio in alluminio che viene fissato ad uno scheletro d'acciaio.  Il tetto in vetro è anche strutturalmente legato in posizione e ha sostenuto per tutta la larghezza da una trave in vetro.
WELLCOME TRUST-Il nostro progetto per la nuova sede consente una connessione di questo edificio esistente nell'ambito della ri-sviluppo del blocco di tutta la città. L'edificio è costituito da due blocchi di alloggi - uno più ampio, di otto piani, di fronte a Euston Road a nord, e più stretto di quattro piani blocco parallelo a sud.  Più di entrambi è un tetto di vetro ricurvo, avvolgendo un atrio generoso tra.  Al piano terra, attraverso la reception principale, sono ampie sale riunioni formali, collegati da una strada interna alla base dell'atrio, entro il quale il personale caffetteria, un centro di informazione e spazi di incontro informale in forma.
DIANA, PRINCESS OF WALES MEMORIAL FOUNTAIN 
La fontana è stata costruita con i migliori materiali, talento e tecnologia.  Esso contiene 545 pezzi di granito della Cornovaglia - ogni forma da parte dei più moderni macchinari controllati dal computer e messe insieme utilizzando le competenze tradizionali.
 Il progetto si propone di rispecchiare la vita di Diana, l'acqua scorre dal punto più alto in due direzioni come cascate, vortici e bolle prima di incontrare in una piscina tranquilla nella parte inferiore.  L'acqua viene costantemente aggiornato ed è tratto da tavola di acqua di Londra.
 Ci sono tre ponti, dove si può attraversare l'acqua e andare dritto al cuore della fontana.
THAMES COURT-Thames Corte è stato progettato come un edificio per uffici speculativo a Londra ed è ora il quartiere generale europeo per la banca olandese Rabobank. 

Caterina Claudia Musarella
Londra Contemporanea parte II
Realizzato da Alessandra Bombaci

BRITISH MUSEUM, Hans Sloane (1753) - Robert Smirke (1802) - Norman Foster (2000)
È uno dei più grandi ed importanti musei di Storia del mondo. Si trova in Great Russel Street.
È stato fondato nel 1753 da sir Hans Sloane, un medico e scienziato che ha collezionato un patrimonio letterario ed artistico che consisteva di circa 71.000 oggetti di ogni tipo. Questa collezione è stata donata a Re Giorgio II per 20.000 sterline ed aperta al pubblico nel 1759.
Ad oggi il museo ospita 6 milioni di oggetti.
Nel 1802 venne chiesto all’architetto Robert Smirke di ampliare il museo nella zona est, per accogliere la Royal Library (collezione personale di Re Giorgio III). I lavori vennero completati nel 1831. Tuttavia Smirke aveva già elaborato un nuovo progetto e, nel 1853 venne inaugurato il nuovo ingresso principale.
Con Antonio Panizzi (ricordato come il secondo fondatore del BritishMuseum), la biblioteca quintuplicò la sua grandezza. Lo spazio quadrato al centro del nuovo edificio venne ampliamente utilizzato per le collezioni, con la creazione della sala di lettura circolare con la volta in ferro.
Nel 1887 le collezioni di storia naturale vennero trasferite nel Natural HistoryMuseum.
Nel 1906 nuova espansione, con la costruzione dell’ala nord. Negli anni successivi, inoltre, furono costruiti dei piani a mezzanino e gli archivi furono ricostruiti per gestire meglio l’enorme mole di libri.
Nel 1959 venne ricostruita ed aperta al pubblica la Sala delle monete e delle medaglie, completamente distrutta durante la prima guerra mondiale.
Nel 2000 si ebbe lo spazio per archiviare i libri e ciò permise di costruire la più grande piazza coperta d’Europa (Gret Court) ad opera dell’architetto Norman Foster.
NATIONAL GALLERY, William Wilkins (1832)
Situato a TrafalgareSquare, è un museo che ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche.
L’edificio che attualmente ospita il museo è stato più volte ricostruito ed ampliato. L’unica parte ad essere rimasta originale è la facciata progettata dall’architetto W. Wilkins. Le modifiche più rilevanti si devono all’opera di E. M. Barry e R. Venturi.
BUCKINGHAM PALACE, John Nash (1826)
È la residenza ufficiale del sovrano, nonchè il luogo in cui si svolgono numerose cerimonie pubbliche.
Il primo edificio venne fatto costruire da George Goring, conte di Norwick nel 1633 circa. Successivamente divenne residenza di campagna di John Sheffeld (dica di Buckingham) nel 1703. Nel 1762 venne venduto da un discendente del conte al Re Giorgio III e fu destinato a residenza privata della famiglia reale.
L’edificio si sviluppa su una superficie di 77.000mq, misura 108 metri per 120 metri ed è alto 24 metri. Contiene ben 775 stanze, la cui più grande è quella del ballo, che misura 36 metri per 18 metri ed è alta 13,5 metri.
I giardini si estendono per circa 40 acri.
WESTMINSTER PALACE, Charles Barry/Augustus Pugin (1834)
Situato sulla riva settentrionale del Tamigi, è la sede del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni).
Esempio di neogotico, nasce come residenza Reale, ma nessun monarca vi ha più vissuto dal 16° secolo.
La sua parte più antica risale al 1097, il resto dell’edificio è del 19° secolo, quando il palazzo fu distrutto a seguito di un incendio.
Comprende più di 1.000 stanze, tra cui quelle dei Lord e die Comuni, stanze dei comitati, biblioteche, camere da pranzo, bar e palestre.
Il palazzo include 4 torri: la più alta è Victoria Tower (98 metri), una torre quadrangolare al limite sud occidentale del palazzo; la Central Tower si trova al centro della faccia principale e si distingue dalle altre per una guglia ottogonale posizionata sopra il corridoio centrale, misura 91 metri; la torre più famosa è il Big Ben (96 metri).
ST. JAMES PALACE, Christopher Wren/William Kent (1837)
Il palazzo venne commissionato da Enrico VIII sul sito di un ospedale per lebbrosi dedicato a San Giacomo il minore. Il nuovo edificio venne costruito in mattoni rossi nello stile tudor, affiancato da quattro cortili: il cancello principale (che ancora oggi è la parte più famosa della costruzione) è affiancato da torrette poligonali con bifore e trifore in stile georgiano.
Nel 1809 un incendio distrusse alcune parti del palazzo, inclusi gli appartamenti privati del monarca nell’ala sud-est; questi appartamenti non vennero ricostruiti, lasciando isolata la Queen’sChapel.
La Regina vittoria trasferì ufficialmente la corte a Buckingham Palace nel 1837 ponendo fine alla presenza stabile del monarca, facendovi comunque modificare alcuni interni ad opera di Wren e Kent. Le ultime decorazioni sono da attribuire a William Morris che, nel 1866, ottenne la commissione di decorare l’armeria.
St. James Palace è oggi residenza di Carlo d’Inghilterra, nonché il luogo in cui il sovrano britannico accoglie ambasciatori stranieri di rilievo.
La Queen’sChapel, costruita da Inigo Jones, è una delle parti sopravvissute del palazzo ed è anche l’unica accessibile al pubblico.
BIG BEN, Charles Barry/Augustus Pugin, (1854/1859)
Big Ben è il nome della campana principale del grande orologio di Westminster, che da il nome a tutta la torre. Questa, costruita in stile gotico e alta 96,3 metri, è uno dei simboli di Londra.
Nel 1834 l’antico palazzo di Westminster venne distrutto da un incendio, a seguito di questo venne indetto un concorso per la sua ricostruzione, il cui vincitore fu C. Barry. Egli assegnò i lavori di progettazione della torre a A. Pugin.
Ad essere incaricati della progettazione, nel 1848, del meccanismo dell’orologio furono l’astronomo reale sir George Airey e l’orologiaio Edmund Denisn. Estremamente difficile fu l’installazione dell’orologio nella torre, a causa del suo enorme peso. I tentativi ebbero successo nel 1858.
ROYAL OPERA HOUSE (1732)
Uno dei più importanti teatri d’opera del mondo.
Si trova nella piazza principale di Covent Garden.
L’edificio nacque come teatro di prosa e inizialmente prese il nome dalla piazza in cui sorge. Fu ricostruito una prima volta nel 1809 e sin dall’inizio vi furono messe in scena prevalentemente opere di tradizione italiana. Distrutto da un incendio nel 1856, fu rimpiazzato dalla struttura attuale nel giro di due anni. Il nome di Royal Opera House gli fu dato nel 1892.
Tra il 1996 e il 2000 la struttura attuale fu notevolmente modificata (fatti salvi auditorium, facciata a foyer).
VICTORIA STATION (1862)
Situata a Westminster, è la principale stazione di Londra.
Nasce nel 1862 in occasione della grande Esposisione, quando fu creata la linea ferroviaria West End.
Nel 1858 ci fu un’unione di linee, che portò alla costruzione della Victoria Station, il cui tracciato era lungo 2 km.
La stazione serve principalmente il sud-est dell’Inghilterra, con svariate corse suburbane.
BLACKFRIARS BRIDGE (1869)
Tradotto in italiano come Ponte dei Frati Domenicani, è un ponte stradale e pedonale sito tra Waterloo Bridge e BlackfriarsRailway Bridge.
Il primo ponte edificato in questo luogo nel 1769 era un ponte in pietra a pedaggio lungo 300 metri.
L’attuale ponte è lungo 277 metri ed è costituito da cinque archi in ferro. A seguito del volume di traffico che deve smaltire, nel 1907/1910 fu portato da 21 metri a 31.5 metri di larghezza.
TOWER BRIDGE, Holace Jones/John Wolfe Barry (1894)
Il più famoso ponte di Londra, quest’opera di ingegneria divenne in breve tempo uno dei simboli della capital Britannica. Le sue torri sostengono un meccanismo che solleva il ponte durante il passaggio di grandi navi e in occasioni speciali. Quando fu eretto il ponte era alto 40 metri e largo 60 metri.Nel 1976 il meccanismo che solleva il ponte fu elettrificato.
Il ponte ospita la Tower Bridge Exposition, un museo che ne illustra la storia attraverso percorsi interattivi.
CATTEDRALE CATTOLICA DI WESTMINSTER, John Francis Bentley (1895)
È la chiesa madre dell’arcidiocesi di Westminster.
L’edificio è in stile neoromanico con numerosi richiami all’arte bizantina. L’esterno si caratterizza per le cupole orientaleggianti, il colore rosso e soprattutto per l’alta torre campanaria dedicata a Sant’Edoardo, che raggiunge gli 87 metri di altezza.
L’interno, decorato con marmi e mosaici, ha pianta a croce latina, dotato di tre navate, transetto e diverse cappelle. L’altare maggiore e sormontato da un baldacchino marmoreo.
SOUTHWARK BRIDGE, Ernest George/Basil Mott (1862)
È un ponte ad arco che college Sothwark e la City attraverso il Tamigi nella zona di Central London.
Venne progettato da E. George e B. Mott, costruito da sir William Arrol& Co ed inaugurato nel 1921.
GLOBE THATRE (1987)
Fu il teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare.
La struttura in legno del teatro era esagonale e presentava uno spazio aperto al centro, che serviva per fare entrare la luce naturale. Il teatro poteva contenere fino a 3.000 persone. Dato che la struttura era all’aperto, c’era una tettoia sul palco per coprire in caso di pioggia i costosissimi costumi degli attori. La scena era costituita da un palcoscenico che si protendeva letteralmente verso il pubblico e da un secondo piano che spesso veniva utilizzato per la riproduzione di ambienti interi o balconi.
La sua ricostruzione è tuttora visitabile (a pagamento) nel luogo originario, nei pressi del Blackfriars Bridge, sulle rive del Tamigi.
MILLENNIUM BRIDGE, Norman Foster (1998/2000)
È un ponte sospeso pedonale fabbricato in acciaio.
Il progetto del ponte fu scelto da un concorso lanciato nel 1996 dal distretto di Southwark.
Date le restrizioni di altezza imposte ai fini urbanistici e per migliorare la vista offerta da ponte, i cavi che sostengono il ponte stanno sotto il livello dei piani di camminamento. Il ponte è costituito da due piani di camminamento, divisi in tre sezioni di 81 metri, 144 metri e 108 metri, per un totale di 325 metri. Il piano di alluminio ha un’altezza di 4 metri. Gli 8 cavi che sostengono il ponte sono tesi per sostenere 2.000 tonnellate, sufficienti ad ospitare 5.000 persone contemporaneamente.
LONDON EYE, David Marks/Julia Barfield (2000)
Progettato da David Marks e Julia Barfield, il LondonEye è la ruota panoramica più grande del mondo con i suoi 138 metri di altezza.Sorto sulla sponda destra del Tamigi, accanto al palazzo della County Hall, il LondonEye doveva essere smantellato nel 2005. Invece il successo riscosso è stato tale che la ruota continuerà a girare per altri 20 anni.
Dalle 32 capsule trasparenti, che si muovono ad una velocità di 26 cm al secondo, si gode una delle viste più belle della città. Del Tamigi, del Giardino della Regina e, naturalmente, del Palazzo del Parlamento, del Big Ben e del Westminster Bridge.
MILLENNIUM DOME, Richard Rogers (2000)
È una gigantesca cupola, la più grande tensostruttura esistente al mondo.
Inaugurata il 1 gennaio 2000 sulla penisola di Greenwich, misura 325 metri di diametro per una circonferenza di circa un km ed un’altezza di 50 metri. L’intera struttura è sostenuta da 12 enormi pali di acciaio, dall’altezza di 10 metri ciascuno e tenuti in posizione da una serie di funi e cavi ad alta resistenza per la lunghezza complessiva di più di 70 km.
Costruito e progettato sui concetti base di leggerezza, economia e velocità di costruzione, il Millennium Dome fu concepito in brevissimo periodo, comportando però grandi limiti alla resistenza dell’edificio: è infatti stato progettato per una vita relativamente breve, fino al 2018 circa, dopo la quale data verrà probabilmente abbattuto e sostituito da un’altra costruzione.
CITY HALL, Norman Foster (2000/2002)
È uno spettacolare edificio dove ha sede la Greater London.
La struttura è stata scenograficamente collocata sulla riva meridionale del Tamigi, proprio di fronte alla Torre di Londra, divenendo in breve tempo uno dei nuovi simboli della capitale del Regno unito. La sua forma deriva da una sfera geometricamente modificata al fine di minimizzare l'area esposta alla luce solare diretta.
L'edificio di 12.000 mq e 11 piani, compreso uno sotterraneo, accoglie la sede dell'Assemblea, una galleria, una biblioteca pubblica, le stanze della Commissione, gli uffici amministrativi ed i ristoranti. Ai livelli più alti, vi trova spazio anche un centro per i visitatori, con una galleria pubblica di osservazione.
La caratteristica principale dell'interno è una scala dalla rampa lunga 730 metri, che si avvolge a spirale lungo tutti e dieci i piani superiori fino alla sommità dell'edificio.
30 ST. MARY AXE, Norman Foster (2001/2002)
Chiamato comunemente Gherkin (cetriolo) dagli inglesi, è la sede della società assicurativa Swiss Re.
Gli architetto dello studio Foster and Partners crearono una caratteristica forma a cono per ridurre le turbolenze intorno al Gherkin. Il grattacielo fu completato nel 2004 e aperto il 28 aprile dello stesso anno. Il suo design vinse il prestigioso RIBAStirling Prize come miglior nuovo edificio di un architetto della RIBA nel 2004.
L'edificio usa metodi di risparmio energetico che gli consentono di usare la metà dell'energia normalmente necessaria per un edificio simile.
Nonostante la forma curvilinea, c’è un solo pezzo di vetro curvato sull’edificio: una copertura a lente sulla sommità.
ONE CANADA SQUARE, Norman Foster (2002)
È un grattacielo situato a Londra. Ad oggi è il più alto edificio del Regno Unito, con i suoi 230 metri di altezza. Fin dal momento del suo completamente è diventato un simbolo della città di Londra, visibile a grande distanza e reso caratteristico dalla sua sommità piramidale; insieme ad altri grattacieli anima la zona del CanaryWharf e si affaccia sulla tensostruttura del Millennium Dome.
ST. GILES CENTRE, Renzo Piano (2010)
È un centro polifunzionale organizzato intorno ad una piazza centrale. Al suo interno, residenze, ristoranti, caffè, uffici ed attività commerciali.
Il sistema è composto da volumi complessi, frammentati e ridotti di scala per armonizzarsi con gli edifici circostanti.
Vetro, acciaio e ceramica sono gli elementi fondamentali del rivestimento. In ogni facciata la ceramica è utilizzata in diverse sfumature e colori armonizzati con gli edifici circostanti, contribuendo in tal maniera a integrare il progetto nell’ambiente urbano.
 Si tratta di un progetto di oltre 37.000 mq di uffici, 11 unità commerciali e ristoranti, 109 appartamenti (tra privati e di edilizia agevolata). Al centro del sistema vi è un ampia corte, in cui sono concentrate le attività pubbliche. Con i suoi caffè e ristoranti, questa “piazza” genererà vita sociale, rafforzando così l'identità urbana del sito. Una facciata a tutto vetro alta sei metri offre la massima trasparenza; cinque passaggi attraverso questa corte consentono di creare un progetto permeabile e invitano i passanti all’interno di questa piazza all'ombra di un albero alto 20 metri.
LONDON BRIDGE TOWER, Renzo Piano (…2012)
Sarà il grattacielo più alto del regno Unito, con i suoi 306 metri di altezza.
Il costo dell’opera supera 2 miliardi di sterline.
Sviluppata su 72 piani misti più altri 15 piani della guglia, ospiterà spazi per uffici, ristoranti e residenze di lusso con relativi servizi.
Per questo progetto il celebre architetto genovese si è ispirato alle guglie delle chiese cinquecentesche che svettano nel cielo di Londra e alle vele più alte delle navi che storicamente attraccavano sul Tamigi.
Sarà pure nuova sede del "Transport for London", essendo situato nel London Bridge Quarter, sopra la principale area d'interscambio dei mezzi di trasporto pubblico, che include bus, due principali linee della metropolitana e, naturalmente, la London Bridge station, una delle stazioni ferroviarie più trafficate della city.
Con tutto questo l'intero complesso, una volta completato, diventerà non solo un prestigioso indirizzo commerciale e residenziale, ma anche centro nevralgico di trasporto e nuovo simbolo d'orgoglio della capitale britannica, tanto più in vista delle prossime olimpiadi londinesi del 2012.
STADIO OLIMPICO, Renzo Piano (…2012)
Sarà situato in Marshgate Lane a Stratford nella Lower Lea Valley e avrà una capacità di circa 80.000 spettatori. La preparazione del terreno è cominciata nel 2007 con la costruzione ufficiale che è cominciata il 22 maggio 2008.
Ospiterà le cerimonie di apertura e chiusura e le manifestazioni di atletica leggera. Al termine delle Olimpiadi sarà riconvertito a stadio da 25.000 posti e sarà la nuova casa per l’atletica, poichè gli altri 55.000 posti sono stati realizzati con strutture in acciaio ultra leggere e smontabili.
Il progetto prevede una copertura con degli striscioni di 2,5 metri posizionati in modo irregolare per consentire l’ingresso allo stadio dalla parte inferiore della struttura, tenuti in tensione da diversi cavi.
REGEN’S PARK, John Nash
Regent's Park è uno dei Parchi Reali di Londra, ed è situato nella parte settentrionale del centro londinese, nella zona di Westminster. Viene percorso da due strade circolari concentriche, chiamate rispettivamente Outer Circle ed Inner Circle. Si tratta di un parco ottocentesco assai noto, il cui progetto iniziale è stato realizzato da John Nash in un'area precedentemente abbandonata, e rappresenta la conclusione della sistemazione urbanistica di Regent Street. Ai confini nordorientali di questo parco si trova il London Zoo. Il Regent's Park ospiterà, nel 2012, la partenza e l'arrivo della corsa ciclistica della XXX Olimpiade.
HYDE PARK, John Nash
Il parco è diviso in due parti dal Serpentine Lake e si trova non distante da Kensington Gardens, che è comunemente considerato come una parte di Hyde Park, anche se nella realtà i due parchi sono separati. Hyde Park copre 350 acri (1,4 km²), Kensington Gardens 275 (1,1 km²), perciò l'intera area misura 625 acri (2,5 km²).
Il parco ospitò la Great Exhibition del 1851, per la quale fu costruito Crystal Palace da Joseph Paxton. Hyde Park è inoltre diventato sede di numerose manifestazioni, come quella delle suffragette e del movimento cartista.
COVENT GARDEN
Covent Garden è un distretto di Londra. Il suo nome attuale è una storpiatura di "Convent Garden": tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIII, infatti, vi sorgeva l'orto di un convento.
Nel 1540Enrico VIII ne ordinò l'esproprio e Covent Garden divenne luogo di mercato. In epoca più recente vi sono sorti ristoranti, musei, negozi, bancarelle d'artigianato; animato da vari artisti di strada è oggi una delle principali attrazioni turistiche della capitalebritannica.
TRAFALGARE SQUARE, John Nash (1820)
L’area era sede delle stalle reali. Negli anni 20 del XIX secolo il principe reggente (il futuro Giorgio IV) diede incarico all’architetto paesaggista John Nash di riqualificare la piazza.
L’architettura odierna della piazza è dovuta a Charles Barry ed è stata completata nel 1845.
Al centro la colonna dedicata a Nelson, in ricordo della Battaglia di Trafalgare (1805). La colonna è alta 30 metri.
 Alessandra Bombaci